Curriculum vitae

Chiara Martinengo

Home page

Curriculum Vitae (aggiornato a Marzo 2018)


Sono nata a Savona il 25 Dicembre 1955.
Sono sposata con Francesco Curatelli dall' 11 Ottobre 1980 e abbiamo quattro figli:
Giovanni, Giuseppe, Margherita e Alessandro.

Mi sono laureata con lode in Matematica presso l'Università di Genova il 7 Novembre 1978, relatore prof. Paolo Salmon.

Ho usufruito delle seguenti borse di studio:

  • Borsa di studio del CNR per laureandi, Novembre 1978
  • Borsa di studio dell' Istituto Nazionale Di Alta Matematica (INDAM) dal 1-12-1978 al 14-6-1979
  • Borsa di studio del CNR per laureati dal 15-6-1979 al 31-7-1980.

Dal 1-8-1980 sono Ricercatore Confermato presso il Dipartimento di Matematica della Facoltà di Scienze M.F.N. dell'Università di Genova.


ATTIVITA' SCIENTIFICA

Per vari anni, a partire dalla tesi di Laurea, ho svolto ricerche in argomenti di Algebra Commutativa e Geometria Algebrica. I settori in cui ho condotto le mie ricerche sono:

  • I gruppi delle classi di divisori su anelli di Krull, anelli graduati e schemi proiettivi.
  • I gruppi di coomologia delle curve di P3 che sono luogo degli zeri di sezioni di fibrati di rango 2.

  • La quasi-coerenza e i gruppi di coomologia del fascio delle funzioni meromorfe su schemi non ridotti.

  • Propretà di anelli e schemi (affini e proiettivi) non ridotti.

  • Proprietà dei fibrati normali su curve localmente intersezione completa.

Su tali tematiche ho partecipato ai seguenti convegni: Convegno GNSAGA, Modena, 1981, Convegno "Open Problem in Algebraic Geometry", Ravello, 1982, Corsi CIME "Complete intersections", Acireale, 1983, Convegno di Geometria Algebrica, Genova-Nervi, 1984, Convegno GNSAGA, Torino, 1984, Convegno di Algebra Commutativa e Geometria Algebrica, Torino, 1990.


Dal 2002 la mia attività di ricerca si è concentrata su tematiche concernenti la didattica, con particolare riferimento sia all'insegnamento della Matematica a bambini con disabilità e disturbi di apprendimento, sia all'apprendimento della matematica in corsi universitari.
I settori in cui sto conducendo ricerche sono:

  • Insegnamento della Matematica ad alunni con handicap motorio nelle scuole elementari, medie inferiori e medie superiori.
    In particolare mi sono occupata della diagnosi delle difficoltà specifiche da parte di tali alunni, dell' individuazione delle carenze metodologiche e di sostegno della scuola e della ricerca di strategie opportune per il superamento delle difficoltà. Ho sperimentato e validato tali strategie su mia figlia Margherita, affetta da disabilità neuro-motoria da tetraparesi spastica, e su altri bambini e ragazzi con problematiche cognitive di diversa origine.

  • Studio e realizzazione di ausilii software per l'apprendimento e l'utilizzo della matematica da parte di alunni con difficoltà di apprendimento (in collaborazione con il Dip. Di Ingegneria Elettronica-DITEN).

  • Studio e realizzazione di tecniche per facilitare l'interazione con il computer da parte di utenti non esperti, disabili motori o con disturbi specifici di apprendimento, per. es. dislessia (in collaborazione con il DITEN).

  • Metodologie didattiche per l'apprendimento della Matematica in Corsi di Studi Universitari: approccio laboratoriale e cooperativo, anche attraverso l'uso di supporti online.

Comunicazioni a Convegni e a Seminari

  • Comunicazione "Aspetti algebrici e geometrici della teoria dei divisori su anelli graduati", Convegno GNSAGA, Modena, 1981
  • Comunicazione "Alcuni risultati sulla coomologia di curve e fibrati in P3", Convegno GNSAGA, Torino, 1984
  • Seminari nell'ambito del Ciclo di Seminari su "Coomologia di Curve e Fibrati", organizzato presso il Dipartimento di Matematica del Politecnico di Torino nel periodo gennaio-maggio 1984
  • Seminari nell'ambito del Ciclo di Seminari su "Fibrati vettoriali, Classi di Chern, Curve" organizzato presso il Dipartimento di Matematica di Genova nel periodo marzo-aprile 1985.
  • Comunicazione "Sull' Insegnamento della Matematica ad Alunni con Handicap Motorio nel Primo Ciclo delle Elementari", Convegno Nazionale sull'Insegnamento della Matematica, Bari, 2004
  • Comunicazione "Tecniche per Aumentare la Velocita' di Scrittura di Utenti Disabili", Convegno HandyTED, Genova, 2005
  • Comunicazione "Improving Cognitive Abilities and e-Inclusion in Children with Cerebral Palsy", Convegno USAB, Usability & HCI Learning from the Extreme, Linz, Austria, November 9-10, 2009
  • Comunicazione "Design Criteria for Educational Tools to Overcome Mathematics Learning Difficulties", VS-Games 2012 Conference, Virtual Worlds for Serious Applications Conference, Genova, October 2012
  • Comunicazione "Le nuove tecnologie per lo sviluppo di capacità logico-matematiche in bambini con difficoltà cognitive", XVIII Convegno GRIMED (Gruppo di Ricerca Matematica e Difficoltà)": Difficoltà, disturbi di apprendimento e didattica della Matematica. Padova, 22-24 Marzo 2013
  • Comunicazione "Laboratori e tutorati: proposte per affrontare le difficoltà in Matematica dalla Scuola primaria all'Università", XIX Convegno GRIMED (Gruppo di Ricerca Matematica e Difficoltà): Il laboratorio è la buona didattica per tutti. Lucca, 10-12 Aprile 2015
  • Comunicazione "Mondi reali e virtuali per lo sviluppo cognitivo di ragazzi disabili", DIDAMATICA 2015: Studio ergo lavoro. Genova, 15-17 Aprile 2015
  • Comunicazione " Laboratori reali e virtuali: l'e-learning per una didattica cooperativa", XX Convegno GRIMED (Gruppo di Ricerca Matematica e Difficoltà): Una feconda contraddizione. Didattica individualizzata vs didattica cooperativa? Siena, 24-26 Marzo 2017.
  • Comunicazione " Esperienze di comunità di apprendimento virtuali", XXI Seminario Nazionale GRIMED (Gruppo di Ricerca Matematica e Difficoltà): Fare Matematica in Relazione Siena, 9-11 Marzo 2018.


ATTIVITA' ISTITUZIONALI

  • Commissione test d'ingresso della Scuola di Scienze (dall'a.a. 2016-17)
  • Responsabile didattico del corso OFA per la Scuola di Scienze M.F.N. (dall' a.a. 2011-12 all'a.a. 2016-17)
  • Commissione Docenti del I anno del CdS di Scienza dei Materiali (dall' a.a. 2012-13)
  • Commissione Tutorato per il CdS di Scienza dei Materiali (dall'a.a. 2014-15)
  • Membro della commissione per il Concorso per l'ammissione al TFA, a.a. 2014-15
  • Referente per il sotto progetto per il CdS di Chimica e Tecnologie Chimiche per il Progetto 1TxS, a.a. 2015-16

ATTIVITA' DIDATTICA

In corso (a.a. 2017-18):

  • Titolare del Corso di Istituzioni di Matematiche (annuale, 14 crediti) per i Corsi di Studi in CTC e Scienza dei Materiali
  • Esercitazioni al Corso di Istituzioni di Matematiche (II semestre) per i Corsi di Studi in CTC e Scienza dei Materiali
  • Responsabile dei Tutorati per il Corso di Istituzioni di Matematiche per CTC e SM.

Anni precedenti:

  • Sono stata titolare dei seguenti corsi:
    • Corso di Istituzioni di Matematiche (II modulo) per i Corsi di Studi in CTC e Scienza dei Materiali (a.a. 2011-12)
    • Corso di Istituzioni di Matematiche (annuale) per i Corsi di Studi in CTC e Scienza dei Materiali (a.a. 2012-13, 2013-14 (con esercitazioni nel I modulo), 2014-15, 2015-16 (con esercitazioni nel I modulo), 2016-17 (con esercitazioni nel II modulo))

  • Ho svolto esercitazioni, partecipando alle rispettive sessioni di esami, ai corsi di:
    • Geometria I per il Corso di Laurea quadriennale in Matematica (a.a. 79/80, 81/82, 82/83, 83/84, 84/85, 85/86, 86/87, 87/88)
    • Geometria I per il Corso di Laurea quinquennale in Ingegneria (civile e navale) (a.a. 80/81)
    • Algebra Superiore per il Corso di Laurea quadriennale in Matematica (a.a. 88/89)
    • Istituzioni di Matematiche per il Corso di Laurea in Scienze Biologiche (a.a. 89/90, 2002/03, 2003/04, 2004/05, 2005/06, 2006/07, 2007/08, 2008/09, 2009/10, 2010-11, 2011-12, 2012-13)
    • Geometria per il Corso di Laurea quadriennale in Informatica (1° anno) (a.a. 90/91)
    • Algebra per il Corso di Laurea quadriennale in Matematica (a.a. 91/92, 92/93, 93/94, 94/95)
    • Istituzioni di Matematiche per il Corso di Laurea in Chimica (I semestre) (a.a. 95/96, 98/99,99/00, 2005/06, 2006/07, 2007/08, 2008/09, 2009/10, 2010-11)
    • Istituzioni di Matematiche per il Corso di Laurea in Chimica (II semestre) (a.a. 2010-11)
    • Istituzioni di Matematiche per il Corso di Laurea in Scienza dei Materiali (I semestre) (a.a. 2008/09, 2009/10)
    • Istituzioni di Matematiche per il Corso di Laurea in Scienza dei Materiali (II semestre) (a.a. 2010/11)
    • Istituzioni di Geometria Superiore (a.a. 95/96)
    • Geometria per il Corso di Laurea in Fisica (a.a. 96/97, 97/98, 98/99, 99/00, 2000/01, 2001/02)
    • Geometria per il Corso di Laurea triennale in Informatica (2° anno) (a.a. 2002/03, 2003/04, 2004/05, 2005/06)
    • Istituzioni di Matematiche per il corso di Laurea in Scienze Naturali (a.a. 97/98, 2001/02)
    • Istituzioni di Matematiche II per il corso di Laurea in Scienze dei Materiali (a.a. 2003/04)
    • ALGA (Algebra Lineare e Geometria Analitica) per i Corsi di Studi in Matematica e SMID (I semestre) (a.a. 2014-15)

  • Negli a.a. 2006/07, 2007/08, 2008/09, 2009/10, 2010/11 ho svolto lezioni ad uno dei Precorsi di Matematica organizzati presso il Dipartimento di Matematica.

  • Sono stata relatrice di tre Tesi di Laurea Quadriennale in Matematica, una Tesi di Laurea Quinquennale in Ingegneria Elettronica, undici Tesi di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica, cinque Tesi di Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica.


Pubblicazioni scientifiche

  1. C. Martinengo, F. Curatelli, Esperienze di comunità di apprendimento virtuali, Atti del XXI Seminario Nazionale GRIMED (Gruppo di Ricerca Matematica e Difficoltà): Fare Matematica in relazione, Siena, 9-11 Marzo 2018, Quaderni GRIMED n.4, p.53-62.

  2. C. Martinengo, F. Curatelli, Laboratori reali e virtuali: l'e-learning per una didattica cooperativa, Atti del XX Convegno GRIMED (Gruppo di Ricerca Matematica e Difficoltà): Una feconda contraddizione. Didattica individualizzata vs didattica cooperativa? Siena, 24-26 Marzo 2017, Ed. Il Capitello.

  3. F. Curatelli, C. Martinengo, E. Lavagnino, A. Wiedemann, Involving cognitively disabled young people in focused mini SGs design: a case study, in De Gloria, A., Veltkamp, R. (Eds.), "Games and Learning Alliance", Lecture Notes in Computer Science, LNCS 9599, pp. 245-254, 2016, Springer Int. Publishing Switzerland.

  4. F. Bellotti, R. Berta, A. De Gloria, G. Dange, P. K. Pranthaman, F. Curatelli, C. Martinengo, G. Barabino, E. Demirtzis, F. Hausler, A Smart mobility serious game concept and business development study, in De Gloria, A., Veltkamp, R. (Eds.), "Games and Learning Alliance", Lecture Notes in Computer Science, LNCS 9599, pp. 385-392, 2016, Springer Int. Publishing Switzerland.

  5. F. Curatelli, C. Martinengo, Mondi reali e virtuali per lo sviluppo cognitivo di ragazzi disabili, Mondo Digitale N. 58, June 2015, Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico.

  6. C. Martinengo, F. Curatelli, Laboratori e tutorati: proposte per affrontare le difficoltà in Matematica dalla Scuola primaria all'Università, apparirà su Atti del XIX Convegno GRIMED (Gruppo di Ricerca Matematica e Difficoltà): Il laboratorio è la buona didattica per tutti. Lucca, 10-12 Aprile 2015, Ed. Pitagora.

  7. P. Gongsook, J. Peijnenborgh, E. van der Spek, J. Hu, F.Bellotti, R. Berta, A. de Gloria, F. Curatelli, C. Martinengo, M. Rauterberg, J. Hendriksen , Designing a Serious Game as a Diagnostic Tool, in De Gloria, A. (Ed.), "Games and Learning Alliance", Lecture Notes in Computer Science, LNCS 9221, pp. 63-72, 2015, Springer Int. Publishing, Berlin-Heidelberg.

  8. M. B. Carvalho, F. Bellotti, R. Berta, F. Curatelli, A. De Gloria, G. Gazzarata, J. Hu, M. Kickmeier-Rust, C. Martinengo, The Journey: a service-based adaptive Serious Game on probability, in De Gloria, A. (Ed.), "Games and Learning Alliance", Lecture Notes in Computer Science, LNCS 9221, pp. 97-106, 2015, Springer Int. Publishing, Berlin-Heidelberg.

  9. F. Curatelli, C. Martinengo, F. Bellotti, R. Berta, Paths for cognitive rehabilitation: From reality to educational software, to serious games, to reality again, in De Gloria, A. (Ed.), "Games and Learning Alliance", Lecture Notes in Computer Science, LNCS 8605, pp. 172-186, 2014, Springer Int. Publishing, Berlin-Heidelberg. .

  10. C. Martinengo, F. Curatelli, Percorsi e software didattici per il recupero di difficoltà cognitive in ambito logico-matematico, Difficoltà di Apprendimento e Didattica Inclusiva, Vol. 1, N.2, Dicembre 2013, pp. 195-209, Edizioni Erickson Trento.

  11. C. Martinengo, F. Curatelli, Le nuove tecnologie per lo sviluppo di capacità logico-matematiche in bambini con difficoltà cognitive, Atti del XVIII Convegno GRIMED (Gruppo di Ricerca Matematica e Difficoltà)": Difficoltà, disturbi di apprendimento e didattica della Matematica. Padova, 22-24 Marzo 2013, Ed. Pitagora, pp.217-222.

  12. F. Curatelli, C. Martinengo, Design Criteria for Educational Tools to Overcome Mathematics Learning Difficulties, Proceedings of Virtual Worlds for Serious Applications Conference, VS-GAMES'12, Genova, October 29-31, 2012, Procedia Computer Science, Vol. 15C, 2012, pp. 92-102, Elsevier B.V. Publ., The Netherlands.

  13. C. Martinengo, F. Curatelli, Metodologie didattiche e TIC per favorire l'apprendimento in bambini con disabilità motoria, TD-Tecnologie Didattiche, N.52 (1-2011), pp. 36-42, Edizioni Menabò Ortona.

  14. C. Martinengo, F. Curatelli, "Le Nuove Tecnologie per lo Sviluppo di Capacità Logico-Linguistiche in Bambini con Paralisi Cerebrale Infantile", Difficoltà di Apprendimento, Vol. 16, N.2, Dicembre 2010, pp. 171-190, Edizioni Erickson Trento.

  15. F. Curatelli, C. Martinengo, Enhancing Digital Inclusion with an English Pseudo-Syllabic Keyboard, in G. Leitner, M. Hitz and A. Holzinger (Eds.), "HCI in Work & Learning, Life & Leisure", Lecture Notes in Computer Science, LNCS 6389, pp. 214-227, 2010, Springer, Berlin-Heidelberg-New York.

  16. F. Curatelli, C. Martinengo, Keystroke Saving in a Language with Highly Transparent Orthography, Journal of Computing and Information Technology, Vol. 18, N. 3, September 2010, pp. 275-283.

  17. C. Martinengo, F. Curatelli, Improving Cognitive Abilities and e-Inclusion in Children with Cerebral Palsy, in A. Holzinger and K. Miesenberger (Eds.), "HCI and Usability for e-Inclusion", Lecture Notes in Computer Science, LNCS 5889, pp. 55-68, 2009, Springer-Verlag Berlin Heidelberg.

  18. F. Curatelli, C. Martinengo, A Powerful Pseudo-Syllabic Text Entry Paradigm, International Journal of Human-Computer Studies, Elsevier Science Publishing, 2006, Vol. 64, N. 5, May 2006, pp. 475-488

  19. F. Curatelli, C. Martinengo, Tecniche per Aumentare la Velocita' di Scrittura di Utenti Disabili, Atti Convegno HandyTED 2005 , Genova, 23-25 Novembre, 2005, pp 78-83.

  20. F. Curatelli, C. Martinengo, O. Mayora-Ibarra, Improving Text Entry Performance for Spanish-Speaking Non-Expert and Impaired Users, Proceedings of the Second Latin American Conference on Human-Computer Interaction, CLIHC 2005, Cuernavaca, Mex, October 23-26, 2005, ACM Publ., New York, pp. 182-189 .

  21. F Curatelli, C Martinengo , Design and evaluation of a pseudo-syllabic soft keyboard, DIBE Tech. Report, April 2004.

  22. C. Martinengo, F. Curatelli, Sull' Insegnamento della Matematica ad Alunni con Handicap Motorio nel Primo Ciclo delle Elementari, Atti Convegno Nazionale sull'Insegnamento della Matematica , Bari, 19-21 febbraio, 2004, Ghisetti e Corvi ed., pp. 85-87

  23. C. Martinengo, L. Ramella, The normal bundles and the Ferrand double structures of some cuspidal curves in P3, Boll. U.M.I. (7), 9-B (1995), pp. 919-934

  24. C. Martinengo, Sugli anelli di frazioni con 0-divisori, Atti della Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna, Serie XIV-Tomo VII (1989-90), pp.45-50.

  25. C. Martinengo, M. Roggero, Sulle successioni regolari di lunghezza 2, Atti della Accademia della Scienze dell' Istituto di Bologna, Serie XIV-Tomo IV (1986-87), pp.83-87

  26. C. Martinengo, Sulla coomologia delle curve e dei fibrati in P3, Le Matematiche, Catania, Vol. XXXIX, fasc.I-II (1984), pp.189-204

  27. C. Martinengo, Sulla teoria dei divisori negli anelli graduati, Boll. U.M.I. Serie VI, Vol.III-D, N.1 (1984), pp.111-130,

  28. C. Martinengo, Su certi gruppi di classi di divisori su uno schema proiettivo , Rend. Mat. Univ. Pol. Torino, Vol. 39, 3 (1981), pp.85-101

  29. C. Martinengo, M. Roggero, Sul gruppo delle classi di divisori di certi anelli di Krull, Boll. U.M.I. (5) 17-A (1980), pp.167-173


Pubblicazioni inerenti all'attività didattica
  1. C. Martinengo, Dispense di Geometria Analitica per il corso di Geometria per Informatici (1990).

  2. C. Martinengo, Precorso di Matematica per Istituzioni di Matematiche, valido anche per il recupero OFA,
    indirizzo web: http://smfc.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=364

  3. C. Martinengo, F. Mora, Dispense di Algebra Lineare,
    indirizzo web: http://www.dima.unige.it/~martinen/Biologi/AlgLin%203-12-08.pdf

  4. C. Martinengo, Materiale didattico per il corso di Istituzioni di Matematiche per il Corso di Studi in Scienze Biologiche,
    indirizzo web: http://distav.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=47

  5. C. Martinengo, Materiale didattico per il corso di Istituzioni di Matematiche (I e II semestre) per il Corso di Studi in Chimica e Tecnologie Chimiche e il Corso di Studi in Scienza dei Materiali,
    indirizzo web: http://smfc.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=391